mercoledì, giugno 08, 2011

Destination Europe. Un filmato della BBC

Su suggerimento di un amico ho trovato su internet un documentario girato da un giornalista della BBC che ha indagato sulle rotte dei migranti che, attraverso il mare, tentano di arrivare in Europa.
E' un tema di cui abbiamo parlato molto, anche su questo blog, ma la cosa che mi sembra interessante è che qui ci sono le immagini ed alcune interviste molto interessanti.
In particolare, il giornalista intervista e ricostruisce la storia dei 27 migranti che rimasero aggrappati ad una tonnara dopo essere stati abbandonati dagli scafisti, e che vennero salvati solo grazie all'intervento della Guardia Costiera italiana, benchè si trovassero in acque maltesi.
Il documentario inoltre parla di una tratta molto poco conosciuta ma molto frequentata, particolarmente dai senegalesi, che è quella che va da Dakhar fino alle Canarie, un tratto di oceano che è ancora più pericoloso del mediterraneo.
L'unico problema...è che il documentario è in inglese, ma sarà un'occasione per fare esercizio!
Questa è la prima delle tre puntate, nei prossimi giorni metterò le altre due. Spendete questa mezz'ora perché ne vale la pena!

Nessun commento: