venerdì, luglio 29, 2011

Un appello per il Corno d'Africa

Cari amici,
le tragedie lontane toccano sempre meno la nostra sensibilità: sono distanti, inspiegabili e, soprattutto, sono troppe. Questo è il nostro comune sentire - che lo riconosciamo o no - e l'origine della nostra indifferenza.
Ancora peggio è se una crisi alimentare come quella che sta colpendo il Corno d'Africa ha la sfortuna di avvenire durante il momento di relax dei ricchi: l'estate. Lo tsunami, il terremoto da Haiti, capitarono poco dopo il Natale, e tutti forse si sentivano in dovere di mostrarsi più buoni. Le immagini della fame dei bambini somali raccontano l'ennesima tragedia di un continente che nella nostra percezione sembra vivere una storia ciclica fatta di guerre, carestie, malattie, anche se così non é.
Non possiamo rassegnarci all'indifferenza. I resoconti di chi è nei campi profughi kenyoti, dove attualmente si registra la più alta concentrazione di profughi al mondo, sono agghiaccianti. Si parla di bambini abbandonati ai bordi delle strade a morire di fame, e purtroppo non è retorica fatta per intenerire. Basta leggere questo articolo (mi spiace sia in inglese) e guardare queste foto.
Oggi la Comunità di Sant'Egidio ha aperto una sottoscrizione per sostenere i profughi di questa terribile siccità. Un team della Comunità è già in Kenya, per portare i primi aiuti e pianificare un programma più strutturato.
Come sapete, tutti i soldi versati alla Comunità vengono destinati ai beneficiari dei progetti, in quanto i costi di gestione sono minimi. Sulla serietà dell'organizzazione non spendo parole, spero la conosciate tutti.
Non mi resta che fare un appello: siate generosi!
Possiamo veramente fare qualcosa per salvare vite innocenti. Penso che non si tratti nemmeno di generosità, ma di giustizia. Non lo facciamo per sentirci dalla parte giusta o più buoni, ma semplicemente per colmare una briciola di quel debito che abbiamo nei confronti di chi, non per sua scelta, è nato nella parte sbagliata del mondo.
Potete trovare tutti i dati per fare un versamento cliccando qui.

Nessun commento: